Il progetto
Un lungo weekend per scoprire e Vivere le Ville Venete e Friulane
Dopo il grande successo della terza edizione (oltre 15.000 visitatori in due giorni), l’Associazione per Le Ville Venete – APS e IRVV (Istituto Regionale per le Ville Venete) propongono la quarta edizione dell’evento, che avrà luogo il 17, 18 e 19 ottobre 2025, perseguendo il comune obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, artistico, letterario, agricolo, sociale delle nostre Ville Venete.
La Giornata delle Ville Venete valorizza la Villa Veneta promuovendo la sua identità di “Casa Viva”, unica al mondo e non paragonabile con altre realtà culturali simili. Questo viaggio alla scoperta della “Civiltà di Villa” coinvolge direttamente il visitatore che, chiamato a prendere parte ad attività esclusive, da semplice osservatore passivo si riscopre protagonista attivo attraverso il “fare” – trasformazione resa possibile solo attraverso la fruizione dell’esperienza.
Le Ville Venete racconteranno la propria storia, l’arte, la cultura, l’architettura, l’artigianalità e la natura che le circonda attraverso visite guidate, passeggiate, concerti, laboratori, degustazioni, soggiorni e molte altre esperienze che faranno conoscere al partecipante la Villa Veneta di ieri, oggi e domani.
La tematica delle esperienze proposte
Heritage
Family
Green
Wine&Food
Dream
Wellbeing
Vita di Villa
E se piove
Pianifica la tua
Giornata delle Ville Venete
attraverso alcune proposte di itinerari.
Se vuoi dedicare un intero weekend a immergerti nel mondo delle Ville Venete (magari soggiornando anche in una di esse!) o se vuoi combinare quante più esperienze possibili in un’unica giornata (sabato o domenica), consulta i nostri itinerari suggeriti.
La quarta edizione della Giornata delle Ville Venete ha inizio quest’anno già dalla mattina di venerdì 17 ottobre, grazie al convegno aperto al pubblico “Orizzonti oltre i confini” dedicato ad approfondire diverse tematiche riguardanti le Ville Venete, che quest’anno sarà ospitato nella splendida Villa Zileri a Vicenza. L’appuntamento di quest’anno si propone di esplorare il profondo e indissolubile legame tra le Ville Venete e la terra, riflettendo sui concetti di “Humus e Humanitas” un legame sempre attuale tra Villa, terra e comunità. Il programma sarà pubblicato nei prossimi mesi. Vi ricordiamo che il Convegno di a Villa Zileri è a ingresso gratuito, ha i posti limitati e che la prenotazione è obbligatoria. Pertanto, vi consigliamo di monitorare il sito e i nostri canali social per poter riservare il vostro posto non appena le iscrizioni verranno aperte. La Giornata delle Ville Venete raggiungerà il suo culmine sabato 18 e domenica 19 ottobre con l’apertura al pubblico delle Ville e le tante iniziative in programma. L’obiettivo è quello di promuovere un turismo esperienziale e sostenibile, che metta al centro il valore umano, ambientale, storico e artistico delle Ville Venete.
Perché un intero weekend dedicato alle Ville Venete?
- Promuovere la specificità̀ e la Civiltà̀ delle Ville Venete: unica e incommensurabile, ricca di storia e non assimilabile ad altre realtà
- Aggregare in un’unica giornata le molteplici esperienze tematiche che si possono fare nelle Ville Venete
- Sottolineare ciò che è la Villa Veneta «Ora», nel presente, con tutti i servizi trasversali che propone al visitatore odierno
- Utilizzare la Villa Veneta e le esperienze che offre per recuperare il proprio benessere attraverso la bellezza in modo conviviale.
- Visitare in modo esclusivo alcune Ville Venete accompagnati dai loro proprietari.
- Aumentare l’afflusso turistico nazionale e di prossimità in bassa stagione
- Condividere le Ville Venete non solo dal punto di vista promozionale e di conoscenza nei confronti dei visitatori ma anche dal punto di vista imprenditoriale nei confronti dei proprietari di Ville Venete.