Di cosa si tratta?
Questo progetto si inserisce all’interno della Giornata delle Ville Venete 2025 e mira a coinvolgere gli studenti delle scuole superiori in un “contest creativo” per esplorare e reinterpretare il concetto di Villa Veneta in chiave moderna. Il progetto culminerà con la presentazione delle idee più meritevoli durante il convegno istituzionale delle Giornate delle Ville Venete programmato il 17 ottobre 2025 dalle 10.00 alle 13.00 a Villa Zileri (VI). L’iniziativa non si concentra solo sull’aspetto storico-artistico, ma promuove una visione olistica della Villa Veneta che integra sostenibilità del bene, economia, turismo e agricoltura. L’obiettivo è stimolare la creatività imprenditoriale degli studenti, chiedendo loro di sviluppare un’idea di “startup – Villa Veneta del Futuro” che risponda alle sfide e alle opportunità del nostro tempo, che includa aspetti di architettura, di arte, ma anche di modelli economici, turistici e agricoli.
Un’idea chiave da cui partire è la domanda:
“Cosa faresti se fossi il proprietario di una Villa Veneta nel tuo territorio?”
“Il convegno delle GVV di quest’anno propone l’esplorazione del profondo e indissolubile legame tra le Ville Venete e la terra, intesa nella sua duplice valenza: da un lato: l’humus fertile, capace di generare prodotti agricoli di qualità nel rispetto dell’ambiente; dall’altro: l’humanitas, ovvero il capitale umano delle comunità e delle persone (proprietari, gestori, collaboratori etc..) che animano le Ville, con le loro tradizioni, la loro memoria e il loro ruolo cruciale nel preservare il patrimonio culturale e ambientale.
Ripercorreremo la storia delle Ville Venete dalle loro origini come ‘case de villa’ , fulcro della produzione agricola e fonte di lavoro per l’intera comunità locale, fino al loro presente. Le Ville Venete, oggi, pur diversificandosi in attività turistiche, culturali e agricole, ritrovano la loro vocazione di centri propulsivi di un sistema produttivo, custodendo al contempo una memoria storica viva e attuale. Un focus specifico sarà dedicato alle B Corp, aziende che integrano obiettivi di beneficio comune nel loro modello di business.
Partendo da questo spunto, chiediamo ai giovani studenti di riflettere e proporre la loro visione di una Villa Veneta del futuro. Non si tratta solo di immaginare la Villa Veneta come un bene architettonico o artistico, ma di concepirla come un progetto trasversale. I partecipanti dovranno integrare nella loro idea aspetti economici, turistici e, se lo ritengono, anche agricoli. Possono anche immaginare di essere i proprietari di una Villa Veneta nel loro territorio e raccontare cosa farebbero.
Gli studenti dovranno presentare la loro idea in modo creativo, come se stessero presentando la “startup della Villa Veneta del futuro” . Sono liberi di utilizzare video, grafiche, testi o altri elementi visivi per rendere la loro proposta il più efficace e coinvolgente possibile.
Una giuria composta da rappresentanti di USRV, AVV e IRVV selezionerà i tre progetti più meritevoli. Due studenti rappresentanti di ciascuna delle tre scuole finaliste avranno l’opportunità di presentare la loro idea dal vivo durante il convegno del 17 ottobre, in un intervento di circa 15/20 minuti (totali).
Le scuole interessate a partecipare devono iscriversi compilando un apposito modulo al seguente link.
Una volta registrate, riceveranno via email (nei giorni successivi) un link che gli darà accesso a una cartella Drive contenente materiali pensati per supportare gli studenti e i loro insegnanti nella preparazione del progetto.
La cartella conterrà risorse come:
Inoltre, per fornire ulteriore supporto, abbiamo organizzato una call formativa – 18 settembre alle ore 16.00 in cui gli studenti potranno approfondire il tema e fare domande tecniche direttamente agli organizzatori della Giornata delle Ville Venete . Siamo certi che questo progetto non solo valorizzerà il patrimonio delle Ville Venete, ma darà anche ai giovani una voce importante per contribuire al loro futuro.
Essere un Istituto superiore di secondo grado pubblico o paritario presente nella Regione Veneto
Gli studenti, divisi in gruppi o individualmente, dovranno presentare la loro idea in modo creativo e innovativo.
É con piacere che vi condividiamo i nomi degli istituti a cui appartengono le classi finaliste del progetto:
I vincitori verranno nominati venerdì 17 ottobre, in occasione del convegno che si terrà a Villa Zileri.